Grande partecipazione per il quinto appuntamento firmato DigitalCives

Il primo appuntamento del mese di novembre di DigitalCives ha registrato un grande entusiasmo tra i giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano.

Data:
8 Novembre 2024

Apri PDFStampa

Il primo appuntamento del mese di novembre di DigitalCives ha registrato un grande entusiasmo tra i giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano. Il tema della cittadinanza digitale ha rivelato, ancora una volta, la sua centralità nella vita dei ragazzi che muovono i loro primi passi nel mondo digitale, all’interno del quale sono protagonisti attivi. Il progetto del Corecom diventa, quindi, un ponte imprescindibile tra due generazioni: da un lato i genitori, sui quali ricade il compito di indirizzare i propri figli verso comportamenti virtuosi nell’universo digitale; dall’altro, i giovani ai quali è fondamentale offrire gli strumenti necessari per agire in modo responsabile e consapevole all’interno di quest’ultimo. L’importanza della comunità educante nella ricerca di una via privilegiata per l’uso degli strumenti digitali è stata sottolineata anche dalla Dottoressa Roberta Galeotti, componente del Corecom, che ha affermato: “Partecipare a DigitalCives è un’esperienza che arricchisce. Ogni incontro mostra ai giovani il desiderio di un cambiamento positivo, ma anche la consapevolezza e il ruolo fondamentale che gli adulti devono avere per guidarli. È una sfida che abbracciamo con passione.”

Con l’intento di continuare a favorire questo dialogo generazionale, il progetto DigitalCives tornerà il 13 novembre nel territorio aquilano, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Teofilo Patini”.

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2024, 12:53