Funzioni proprie

Funzioni proprie Il Comitato esercita, come funzioni proprie, quelle ad esso conferite dalla legislazione statale e regionale (art.

Funzioni proprie


Il Comitato esercita, come funzioni proprie, quelle ad esso conferite dalla legislazione statale e regionale (art. 14, l.r. 45/2001).

In tale ambito il Comitato svolge in particolare le seguenti funzioni:

  • formula proposte, orientamenti ed indicazioni agli organi regionali in tutti i casi in cui essi debbano esprimere pareri all’Autorità o ad altri soggetti in materia di comunicazioni o adottino provvedimenti sulle stesse materie.
  • esprime pareri alle Commissioni conciliari competenti sui progetti di legge regionali disciplinanti, in tutto o in parte, la materia rientrante nel settore delle comunicazioni.
  • svolge anche un importante compito di vigilanza sulle trasmissioni delle emittenti locali e collabora, inoltre, con il Comitato “Media e Minori”.
  • svolge una continua attività di informazione alle emittenti locali.

Il CORECOM è attivamente impegnato nella promozione di un uso responsabile e consapevole delle tecnologie digitali e dei mezzi di comunicazione, con un’attenzione particolare alla tutela dei minori. In questo ambito, sviluppa e realizza iniziative di studio, prevenzione e contrasto del cyberbullismo, oltre a interventi mirati alla protezione della reputazione e dell’identità digitale degli utenti. Fornisce, inoltre, a tutti i cittadini supporto e orientamento sugli strumenti disponibili per la tutela della dignità e della reputazione online.