Corecom: iniziative a favore delle nuove generazioni
La giornata del 20 novembre ha rappresentato un grande momento di crescita per il Corecom Abruzzo.
Data:
26 Novembre 2024
La giornata del 20 novembre ha rappresentato un grande momento di crescita per il Corecom Abruzzo. In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a latere del settimo appuntamento del progetto DigitalCives – che ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico “Filippo Masci” di Chieti in un percorso di sensibilizzazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie – ha preso vita l’iniziativa promossa dal Corecom Abruzzo e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo. Durante l’evento, tenuto nel Teatro Marrucino di Chieti, i giovani alunni delle scuole di Chieti hanno assistito allo spettacolo “Generazione Z: fuori e dentro lo schermo”, scritto e interpretato da Vincenzo Olivieri.
Il Presidente del Corecom Abruzzo Giuseppe La Rana ha sottolineato la centralità di detta iniziativa all’interno del progetto firmato DigitalCives per contribuire al miglioramento del benessere dei minori in Abruzzo, affermando che: “Questi momenti di confronto segnano un’importante svolta, permettendoci di costruire un dialogo diretto con i ragazzi e comprendere davvero le loro esigenze. Con Digital Cives, Futuro Hub e ora con questa iniziativa, vogliamo garantire loro strumenti utili per affrontare temi delicati come il sexting, il cyberbullismo e la media education. La scuola è il punto di partenza per costruire un futuro più consapevole”.
Tale progetto racchiude la necessità di individuare nuovi strumenti per affrontare i disagi dei ragazzi richiamando l’attenzione di tutte le istituzioni, quali scuole, università, famiglie e forze dell’ordine. L’obiettivo è gettare basi solide per un’azione condivisa e duratura che dia risalto ai diritti e alle aspirazioni delle nuove generazioni.
Ultimo aggiornamento
26 Novembre 2024, 16:13