Comunali 2014: avvio procedura messaggi elettorali (MAG)
Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
Data:
9 Aprile 2014
Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 79 del 4 aprile 2014 è stata pubblicata la delibera n. 139/14/CONS del 2 aprile 2014 recante il Regolamento con cui l’AGCOM ha stabilito proprie disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per la elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali fissate per il giorno 25 maggio 2014.
Si avvisa che i termini per l’invio della specifica documentazione sia da parte delle emittenti radiotelevisive (modello MAG 1) che dei soggetti politici (modello MAG 3) hanno come data di riferimento quello del giorno successivo alla data di pubblicazione del Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale.
Le disposizioni del Regolamento emanato dall’AGCOM hanno efficacia sino a tutto il 25 maggio 2014.
Dalla data di entrata in vigore del Regolamento decorrono i seguenti periodi:
- entro il 10 aprile 2014 (5° giorno successivo alla data di entrata in vigore del Regolamento), le emittenti che intendono trasmettere i messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG) devono:
- rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato radiotelevisivo; tale comunicato viene inoltre inviato al Corecom Abruzzo mediante una delle seguenti modalità:
Fax: 0862-644248
- inviano il modello MAG 1 al Corecom Abruzzo mediante una delle seguenti modalità:
Fax: 0862-644248
- i soggetti politici interessati comunicano alle emittenti le proprie richieste ed inviano al Corecom Abruzzo il modello MAG 3 mediante una delle seguenti modalità:
Fax: 0862-644248
- successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature (26 aprile) il Corecom Abruzzo procederà al sorteggio per la collocazione dei messaggi politici autogestiti a titolo gratuito all’interno dei contenitori radiotelevisivi, secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all’interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all’interno delle singole fasce.
- dalla data di entrata in vigore del Regolamento e fino alla chiusura della campagna elettorale, le emittenti radiotelevisive locali devono consentire una effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori, anche con riferimento alle fasce orarie e al tempo di trasmissione.
- Fino alla data di chiusura della campagna elettorale, le emittenti radiotelevisive che intendono diffondere messaggi politici autogestiti a pagamento sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggior ascolto, per tre giorni consecutivi.
- alle emittenti radiofoniche e televisive locali che accettano di trasmettere messaggi autogestiti a titolo gratuito è riconosciuto un rimborso da parte della Stato a seguito dell’attività istruttoria del Corecom Abruzzo.
Resta inteso che il rimborso dei MAG gratuiti trasmessi sarà calcolato nei limiti della capienza delle risorse che saranno destinate con decreto dal Ministero dello Sviluppo per l’anno 2014, secondo le modalità previste dalla legge 28 del 22 febbraio del 2000.
- entro il 10 aprile 2014 (quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore del Regolamento), gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere a qualsiasi titolo fino a tutto il penultimo giorno precedente la data del voto messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione.
Allegati:
Ultimo aggiornamento
9 Aprile 2014, 08:30