CONCILIAWEB. Importanti novità da aprile 2022

A partire dal 1° aprile 2022 entrano in vigore importanti novità introdotte dall’AGCOM con la Delibera  n. 390/21/CONS con cui è stato modificato il Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori.

La novità principale consiste nella decisione dell’Autorità di ricomprendere nella categoria di soggetti accreditati anche le Associazione di consumatori iscritti negli elenchi regionali, gli Enti esponenziali, nonché i Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti nei rispettivi Albi professionali “al fine di avviare e gestire le procedure di risoluzione delle controversie in nome e per conto dei propri assistiti”.

L’accesso alla piattaforma dei predetti “Soggetti accreditati” è consentito previa registrazione sulla piattaforma ConciliaWeb.

Si precisa, inoltre, che per  “Ente esponenziale” si intende l’Ente costituito per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, in possesso di uno statuto, rappresentativo di particolari categorie di utenti.

Si ricorda che per presentare istanza di conciliazione è possibile consultare i manuali pubblicati sulla piattaforma al seguenti  link

Categoria: