Web Reputation

Web Reputation

Il Corecom Abruzzo ha progettato e dato vita allo Sportello Web Reputation, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini abruzzesi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della "Rete" nella tutela della propria web reputation.

A tal fine, il Corecom Abruzzo attua una valutazione preliminare che consente di distinguere, ed eventualmente segnalare, i casi di competenza dell’autorità giudiziaria. Per tutti quelli in cui sia possibile intervenire direttamente, il Corecom mette a disposizione degli interessati, operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media.

Il Corecom Abruzzo non può procedere alla rimozione diretta di contenuti e/o pagine, ovvero al loro oscuramento. Questa facoltà è di competenza dell'Autorità Giudiziaria.

Il Corecom può intervenire:

  • se sono stati diffusi nel web video, immagini, foto, senza che l’interessato ne fosse al corrente: sono esclusi i contenuti a carattere pedo-pornografico che ricadono sotto l’esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria
  • se sono stati diffusi scritti personali o corrispondenza senza che l’interessato ne fosse al corrente
  • se sono stati diffusi dati o informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, vita privata) senza che l’interessato ne fosse al corrente
  • se sono stati pubblicati sul web articoli, commenti, immagini, video offensivi della reputazione, della dignità o dell’immagine della persona interessata
  • se sono stati pubblicati sul web articoli, commenti, immagini, video umilianti o discriminatori che riguardano l’interessato, a causa dell’età, del sesso o dell’orientamento sessuale, della disabilità, dell’etnia, della religione

Modalità di accesso allo Sportello Web Reputation per i cittadini

  • il cittadino accede cliccando su un banner grafico, specifico dell’iniziativa, presente sulla home page del sito istituzionale del Corecom;
  • attraverso il banner grafico, si accede ad una pagina successiva del sito istituzionale del Corecom, dove è presente una specifica sezione informativa con una breve descrizione dell’iniziativa, l’ambito funzionale ed organizzativo, il perimetro operativo, le policy, le modalità di utilizzo e i limiti della responsabilità dei Corecom nella gestione dell’iniziativa. In questa pagina è presente un link “parlante” (e.g. abruzzo.sportelloreputazioneweb.it) cliccando il quale si accede allo Sportello “Web Reputation per i cittadini;
  • sullo Sportello l’utente potrà “registrarsi”, “accedere”, “richiedere una nuova password”;
  • inseriti i dati obbligatori richiesti per la registrazione ed il link relativo alla lesività che si intende segnalare, il sistema consente, in modo automatico, di accedere alla pagina di valutazione della propria reputazione e, ove necessario, inserire ulteriori link afferenti ulteriori segnalazioni;
  • il Corecom, ricevuta la segnalazione inviata dal cittadino, la valida e la invia a Reputation Manager che fa una specifica valutazione della lesività sulla base della propria esperienza, al termine della quale trasmette le sue valutazioni e i suggerimenti per l’eventuale rimozione al Corecom che a sua volta la trasmette al cittadino per le opportune azioni.
  • Annalisa Ianni, 0862.644886 - annalisa.ianni@crabruzzo.it
  • Anna Maria Montagnani, 0862.644457 – annamaria.montagnani@crabruzzo.it