Scheda Progetto Reputation Manager

PROGETTO pilota

“SPORTELLO WEB REPUTATION PER I CITTADINI”

Di seguito è brevemente descritto il processo di accesso e di utilizzo del Servizio “SPORTELLO WEB REPUTATION PER I CITTADINI” da parte degli utenti (cittadini residenti in ciascuna Regione) dei CORECOM coinvolti nel progetto pilota, ed il relativo processo di gestione da parte di tutti gli attori gestori coinvolti (Corecom e Reputation Manager)

Premessa

Il progetto “Sportello Web Reputation per i cittadini” ideato e progettato da Reputation Manager, la Piattaforma sviluppata ed i servizi ad esso correlati, sono basati sulla Piattaforma My-­‐Reputation, di Reputation Manager.

Fasi di progetto

  • Fase preliminare (gratuita): ideazione progetto, scouting, analisi di mercato e definizione requirement, progettazione iniziativa, engagement partner istituzionali, implementazione iniziativa e piattaforma Sportello – da Ottobre 2013 a Luglio 2015.
  • Fase pilota (gratuita): 3 mesi, poi estesi a 4 mesi -­‐ da 15 luglio a 30 Ottobre 2015
  • Fase operativa (*) di start-­‐up: 2 mesi (da fine sperimentazione sino al 31 dicembre 2015
  • Fase operativa (*) di estensione del servizio anche ad altri Corecom (dal 1/1/2016 su base annuale)

(*) secondo modalità e condizioni economiche in fase di valutazione con i Corecom

Modalità di accesso al servizio (Sportello Web Reputation per i cittadini)

  • il cittadino accede cliccando su un banner grafico, specifico dell’iniziativa, presente sulla home page del Sito Istituzionale del proprio CORECOM di appartenenza (in funzione della Provincia di residenza).
  • Attraverso il banner grafico, si accede ad una pagina successiva del Sito Istituzionale di ciascun CORECOM, dove è presente una specifica sezione informativa con una breve descrizione dell’iniziativa, l’ambito funzionale ed organizzativo , il perimetro operativo, le policy, le modalità di utilizzo, e i limiti della responsabilità dei CORECOM nella gestione dell’iniziativa. In questa pagina è presente un link “parlante” (e.g. abruzzo.sportelloreputazioneweb.it) cliccando il quale si accede allo Sportello “Web Reputation per i cittadini.
  • Sullo Sportello l’utente potrà “registrarsi”, “accedere”, “richiedere una nuova password”
  • inseriti i dati obbligatori richiesti per la registrazione, ed il link relativo alla lesività che si intende segnalare, il sistema consente, in modo automatico, di accedere alla pagina di valutazione della propria reputazione e, ove necessario, inserire ulteriori link afferenti ulteriori segnalazioni.
  • Il CORECOM ricevuta la segnalazione inviata dal cittadino, la valida e la invia a Reputation Manager che fa una specifica valutazione della lesività sulla base della propria esperienza, al termine della quale trasmette le sue valutazioni e i suggerimenti per l’eventuale rimozione al CORECOM che a sua volta la trasmette al cittadino per le opportune azioni.        
AGCom Regione Abruzzo Consiglio Regionale Abruzzo